Ulteriori attività

Attività legali nel campo del diritto civile a Novara

Attività legali nel campo del diritto civile a Novara

Amministrazione di sostegno

Le attività legali dello Studio Negri di Novara coprono i vari ambiti del diritto civile, estendendosi anche al delicato settore della tutela delle persone
L'amministrazione di sostegno, ad esempio, è uno strumento posto a tutela di quei soggetti che, per un’infermità, ovvero una menomazione fisica o psichica, si trovano nell'impossibilità (anche parziale o temporanea) di provvedere ai propri interessi. In tal caso si potrà ricorrere al Giudice Tutelare per richiedere la nomina di un amministratore di sostegno che sopperisca alle necessità del soggetto bisognoso di assistenza.
Gli Avvocati assisteranno i clienti nella preparazione di tutta la documentazione necessaria a documentare lo stato di bisogno, da allegare al ricorso.
Il decreto di nomina dell’amministratore di sostegno è un vero e proprio “abito su misura”, emesso dal Giudice Tutelare a seconda delle esigenze del beneficiario. L’amministratore di sostegno nominato, che potrà essere anche un congiunto del soggetto bisognoso, opererà nell'esclusivo interesse del beneficiario dell’amministrazione, sotto controllo del Giudice Tutelare, che dovrà relazionare annualmente.
Contatta lo studio

Riduzione delle disposizioni testamentarie

In tema di successioni, può accadere che le disposizioni testamentarie ledano la quota di legittima, vale a dire la parte di eredità che spetta agli eredi detti, appunto, legittimari: il coniuge, i figli (o i loro discendenti, se i figli sono premorti) e i genitori (solo in assenza di figli).
Quando il testamento lede le quote riservate a questi soggetti, lo Studio Negri di Novara svolge in loro favore attività legale di assistenza e consulenza affinché ottengano la parte loro spettante di diritto. Prima di procedere giudizialmente si dovrà però ricorrere alla mediazione obbligatoria, in quanto costituente condizione di procedibilità della successiva (ed eventuale) domanda giudiziale. La mediazione si svolgerà, con l’assistenza degli avvocati, avanti a un organismo di mediazione terzo e imparziale, che tenterà una definizione amichevole della controversia. Qualora il procedimento di mediazione non si dovesse concludere con una definizione amichevole, si potrà procedere con l’azione giudiziaria vera e propria, denominata azione di riduzione perché volta a ridurre le disposizioni testamentarie lesive della legittima.

Ricorsi d'urgenza

Sono ricorsi che vengono presentati al Tribunale qualora sussistano particolari ragioni d’urgenza e si abbia necessità di documentare una situazione senza attendere che venga svolto un più lungo giudizio ordinario. 
Si ricorre d’urgenza al Tribunale quando, ad esempio, è necessario “fotografare” una situazione dello stato dei luoghi che sarà poi necessario andare a modificare: è il caso del proprietario di un immobile che ha affidato i lavori di ristrutturazione a un’impresa, la quale commette errori nell’esecuzione delle opere o esegue opere difformi rispetto a quelle inizialmente pattuite. Prima di intervenire per riparare gli errori commessi e, quindi, modificare lo stato dei luoghi, sarà necessario “fotografare” la situazione per poter documentare e provare i danni. Si ricorrerà, quindi, al Tribunale chiedendo che il Giudice nomini un proprio ausiliario perito che avrà l’incarico di verificare gli errori, le difformità e le loro cause, redigendo un’accurata perizia. La stessa potrà essere, poi, utilizzata in un eventuale giudizio di richiesta risarcimento danni. Dopo l’esecuzione della perizia potrà essere modificato lo stato dei luoghi, effettuando gli interventi di ripristino degli errori commessi.

Patrocinio a spese dello Stato

Gli avvocati Laura Negri e Daniela Negri sono iscritti alle liste dei difensori abilitati al patrocinio a spese dello Stato in materia civile per il Foro di Novara e svolgono, dunque, attività legali di difesa in giudizio per chi versa in difficoltà economiche.
Presupposto indispensabile per accedere al patrocinio a spese dello Stato è che il proprio reddito annuo, cumulato con quello dei familiari conviventi, non sia superiore all'importo di € 11.493,82. Detto limite di reddito, vigente per il 2019, è soggetto ad aggiornamenti normativi.
Gli avvocati Negri guideranno gli assistiti nella compilazione della domanda in formato telematico e nella trasmissione della stessa all'Ordine degli Avvocati di Novara. 
L’Ordine è infatti competente a esaminare le domande e a verificare l’esistenza di tutti i presupposti per poter essere ammessi all'attività legale di gratuito patrocinio. 
A seguito dell’esame della domanda, l’Ordine ammetterà un provvedimento di ammissione o non ammissione al patrocinio a spese dello Stato; trasmetterà, inoltre, la domanda e il provvedimento che decide sull'ammissione all'Ufficio delle Entrate per la verifica dei redditi dichiarati.
Icona – Telefono
Chiama per informazioni e preventivi su tutte le attività legali dello studio
Recapiti
Share by: