Locazioni

Consulenza e assistenza in diritto delle locazioni a Novara

Consulenza e assistenza in diritto delle locazioni a Novara

Gli avvocati Laura e Daniela Negri offrono assistenza in materia di locazioni. In tale ambito, le controversie più frequentemente sottoposte all'attenzione del loro studio legale di Novara hanno a oggetto le procedure di sfratto, alle quali si ricorre quando gli inquilini sono morosi nel pagamento del canone locatizio oppure quando non rilasciano spontaneamente l’immobile dopo la scadenza del contratto; vi è, inoltre, l’ulteriore procedura che consente al proprietario di costituirsi preventivamente un titolo per liberare l’immobile alla scadenza del contratto.
Contattaci

Sfratto per morosità

Il proprietario di casa potrà rivolgersi, tramite il proprio avvocato, al Tribunale nel caso in cui l’inquilino non abbia pagato i canoni di locazione. Il Giudice, verificato il persistere della morosità, emetterà il provvedimento di convalida dello sfratto, necessario per ottenere la liberazione dell’immobile, e assegnerà un termine minimo di 30 giorni all'inquilino per rilasciare l’immobile spontaneamente. Decorso detto termine, qualora non sia avvenuto il rilascio spontaneo, sarà necessario chiedere l’intervento dell’Ufficiale Giudiziario per mettere in esecuzione il provvedimento di sfratto e ottenere la riconsegna dell’immobile al proprietario. Contemporaneamente alla procedura di sfratto o successivamente alla stessa, sarà possibile, altre sì, richiedere al Tribunale l’emissione di un decreto ingiuntivo volto a ottenere il pagamento dei canoni insoluti.

Sfratto per finita locazione

Nel caso in cui l’inquilino, dopo avere ricevuto formale disdetta del contratto di locazione, non rilasci l’immobile, il diritto delle locazioni prevede un'apposita procedura di sfratto per finita locazione.
Anche in detto caso si ricorre al Tribunale e il Giudice emetterà provvedimento di convalida dello sfratto assegnando un termine minimo di 30 giorni all’inquilino per rilasciare l’immobile spontaneamente. 
Decorso detto termine senza che sia avvenuto il rilascio spontaneo, sarà necessario chiedere l’intervento dell’Ufficiale Giudiziario per mettere in esecuzione il provvedimento di sfratto e ottenere la riconsegna dell’immobile al proprietario.

Licenza per finita locazione

L'assistenza che lo Studio Legale Negri di Novara offre in materia di diritto delle locazioni riguarda, infine, l'ipotesi della licenza per finita locazione.

In questo caso si ricorre al Tribunale quando, avendo il proprietario dato disdetta del contratto di locazione all'inquilino (6 mesi prima della scadenza per i contratti a uso abitativo e 12 mesi prima della scadenza dei contratti a uso commerciale) lo stesso si voglia preventivamente munire di un titolo che gli consenta di liberare l’immobile alla scadenza del contratto.

Si ricorre alla licenza per finita locazione quando si ha il forte timore che l’inquilino non libererà l’immobile spontaneamente allo scadere del contratto.
Icona – Telefono
Contatta la segreteria per fissare una consulenza in materia di sfratti e locazioni
Contatta lo studio
Share by: