Diritto condominiale

Consulenza sul diritto condominiale a Novara

Lo Studio Legale Negri di Novara offre assistenza e consulenza in diritto condominiale, materia integralmente riformata dalla L. 220/2012. Il diritto condominiale ricomprende una vasta casistica. Si potrà ricorrere al Tribunale, con l’assistenza degli avvocati, per la revoca dell’amministratore inadempiente, per definire l’uso degli spazi di pertinenza esclusiva di un condomino, per stabilire le modalità d’uso degli spazi comuni (per esempio zone adibite a parcheggio), per impugnare una delibera nulla o annullabile.

Qualora insorga una controversia, a seguito di una delibera condominiale errata a cui il condomino abbia votato in senso contrario, o adottata in assenza del condominio in assemblea, lo stesso condominio, ricevuto il verbale contenente la delibera, può impugnarla: 1) nel termine di 30 giorni dal ricevimento della stessa, se assente, o 2) dal giorno della delibera se presente, ma dissenziente.

Gli avvocati Laura e Daniela Negri assistono i clienti per l'impugnazione di una delibera nei casi di nullità o annullabilità, fornendo tutta la relativa consulenza in diritto condominiale

Delibere condominiali nulle

Un primo caso in cui è possibile impugnare una delibera condominiale è quello in cui si intende far valere la sua nullità.
Sono nulle, ad esempio, le delibere che siano prive degli elementi essenziali, che abbiano un oggetto impossibile o illecito, che incidano su diritti individuali, sulle cose o servizi comuni o sulla proprietà esclusiva di ognuno dei condomini.

La nullità di una delibera può essere sempre fatta valere, anche al di fuori del termine di impugnazione di 30 giorni.

Delibere condominiali annullabili

Le delibere condominiali possono essere impugnate anche per chiederne l'annullamento.
Sono annullabili, ad esempio, le delibere affette da vizi formali, da irregolarità nella convocazione dell’assemblea, che abbiano vizi relativi alla regolare costituzione dell’assemblea, che siano adottate con maggioranze inferiori a quelle previste per legge.
Con il D.L. 69/2013 è stato reintrodotto l’obbligo della mediazione anche per le controversie in materia condominiale; ciò significa che, in caso di impugnazione di una delibera assembleare, sarà necessario impugnare la delibera nel termine di 30 giorni, ma contestualmente bisognerà iniziare il procedimento di mediazione.
Icona – Email
Fissa una consulenza sul diritto condominiale presso la sede dello studio
Consulta i recapiti