Risarcimento danni

Avvocati a Novara esperti in risarcimento del danno

Avvocati a Novara esperti in risarcimento del danno

Lo Studio Legale Negri di Novara vanta una competenza specialistica anche per quanto riguarda la vasta materia del risarcimento danni.
Tra le tante casistiche, lo Studio si occupa del risarcimento del danno da responsabilità medica e da infortunistica stradale.
Ulteriori attività

Responsabilità medica contrattuale ed extracontrattuale

Lo studio si occupa del risarcimento del danno da responsabilità medica (o "malpractice medica"), che si riferisce alla responsabilità professionale di chi esercita un’attività sanitaria commettendo errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all’attività stessa.

Per procedere nei confronti del medico che si ritiene non aver svolto il suo lavoro correttamente, e ottenere il relativo risarcimento del danno, lo Studio Legale Negri di Novara raccoglierà innanzitutto gli elementi necessari a dimostrare il nesso causale tra l’errore commesso e il danno subito dal paziente.
La responsabilità medica potrà essere ascritta alla struttura sanitaria (pubblica o privata) o al medico che lavora presso la struttura. Nel primo caso si avrà una responsabilità contrattuale (derivante dal contratto tra paziente e struttura sanitaria) e l’azione per la richiesta del risarcimento del danno potrà essere svolta entro 10 anni dall’evento; nel secondo caso, invece, la responsabilità sarà extracontrattuale e l’azione per la richiesta del risarcimento del danno potrà essere svolta entro 5 anni dall’evento.
La domanda di risarcimento del danno, supportata da una perizia medico legale, dovrà essere rivolta al soggetto ritenuto responsabile e alla sua assicurazione. 
Prima di procedere giudizialmente sarà necessario espletare una consulenza tecnica preventiva avanti al Giudice o, in alternativa, il procedimento di mediazione.
Nel primo caso il Giudice nominerà come suo ausiliario un medico legale che dovrà accertare la responsabilità medica, redigendo una perizia che potrà essere d’aiuto per trovare un accordo o, in mancanza di accordo, per valutare se sussistono i presupposti per procedere con il giudizio vero e proprio. 

La domanda di risarcimento del danno, supportata da una perizia medico legale, dovrà essere rivolta al soggetto 
In questa fase di consulenza tecnica preventiva è previsto che partecipi obbligatoriamente anche l’assicurazione della struttura sanitaria o del medico.
In alternativa alla consulenza tecnica preventiva, potrà svolgersi il procedimento di mediazione, da condurre sempre con l’assistenza obbligatoria dell’avvocato, avanti a un organismo di mediazione. In tal caso non dovrà essere coinvolta l’assicurazione.

Infortunistica stradale

Gli avvocati Laura e Daniela Negri si occupano anche per i loro assistiti della richiesta di risarcimento dei danni a seguito di incidenti stradali.
Le attività legali da svolgersi in tale ambito prevedono innanzitutto l'invio della richiesta di risarcimento dei danni alla Compagnia di Assicurazione del mezzo avversario, qualora non ricorrano le ipotesi di indennizzo diretto, oppure alla Compagnia di Assicurazione del proprio cliente, qualora ricorrano le ipotesi di indennizzo diretto.
Va rilevato che, in caso di definizione stragiudiziale della pratica, le spese per le attività legali vengono pagate direttamente dall’assicurazione che provvede al risarcimento.
In caso di mancata definizione stragiudiziale della pratica, prima di iniziare il giudizio si dovrà ricorrere alla negoziazione assistita, invitando la controparte e la sua assicurazione a stipulare un'apposita convenzione per la definizione stragiudiziale della pratica. Qualora anche in sede di negoziazione assistita non si trovasse un accordo, la parte danneggiata potrà iniziare il giudizio.
Il termine di prescrizione per iniziare il giudizio è di 2 anni dal giorno del sinistro. Il termine può essere interrotto con l’invio di raccomandata alla Compagnia di Assicurazione.
La richiesta di risarcimento potrà riguardare sia i danni materiali subiti dal proprio veicolo che le lesioni fisiche derivate dal sinistro stradale.
Icona – Telefono
Fissa un appuntamento con gli Avvocati per definire gli aspetti di un'azione risarcitoria
Chiama lo studio
Share by: