Chi necessiti di un avvocato esperto in recupero dei crediti può rivolgersi allo Studio Legale Negri di Novara ed essere seguito in tutto l'iter giudiziale o stragiudiziale.
Si ricorda che la procedura di recupero dei crediti
– qualora gli stessi siano certi, liquidi ed esigibili, nonché fondati su prova scritta – può essere svolta con la richiesta di emissione del decreto ingiuntivo.
Si tratta di un provvedimento con il quale il Giudice competente per valore (Giudice di Pace competente fino a € 5.000, Tribunale oltre detto importo) ingiunge al debitore di pagare entro un termine di 40 giorni, avvertendolo che entro lo stesso termine potrà proporre opposizione e che in mancanza di opposizione si procederà a esecuzione forzata.
Qualora, però, il creditore abbia a sue mani un riconoscimento di debito scritto, un assegno, una cambiale o un atto ricevuto da Notaio o da altro pubblico ufficiale, il Giudice potrà ordinare il pagamento immediato del debito.
Il decreto ingiuntivo costituisce titolo esecutivo con validità di 10 anni e potrà essere utilizzato dall'avvocato per recuperare il credito, con possibilità di pignorare i beni di proprietà del debitore.
Lo studio Legale Negri potrà assistere il creditore, munito di titolo esecutivo, per ricercare i beni del debitore da pignorare, con le modalità che seguono.
Ricerca dei beni da pignorare
La legge fornisce al creditore uno strumento efficace in caso di mancato spontaneo pagamento da parte del debitore; l'avvocato a cui è stato conferito il mandato di recupero crediti potrà, infatti, effettuare un’indagine patrimoniale sui beni e crediti del debitore dopo aver rivolto un’istanza al Presidente del Tribunale del luogo di residenza del debitore e dopo aver ottenuto l’autorizzazione ad accedere alle banche dati pubbliche, ovvero al PRA (Pubblico Registro Automobilistico), all’Agenzia delle Entrate e all’Inps. Detti enti, consultati dall’avvocato munito di autorizzazione, forniranno un rapporto relativo ai beni mobili e immobili del debitore, alla sua situazione lavorativa, all’esistenza di conti correnti bancari e postali.
In seguito alle risultanze della consultazione delle banche dati pubbliche, i clienti dello Studio Legale Negri di Novara decideranno insieme all'Avvocato per la procedura di recupero crediti più opportuna da intraprendere, scegliendo fra: